La città svedese di Malmö si è scatenata al ritmo della 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest. Per oltre 2 ore, i rappresentanti dei 25 Paesi finalisti (dopo la squalifica dei Paesi Bassi) si sono sfidati tra loro, con alcune esibizioni molto belle, come quelle di alyona alyona & Jerry Heil dell’Ucraina, Gåte della Norvegia e iolanda del Portogallo.

Altre esibizioni sono state più rock (quelle dei croati Baby Lasagna e degli irlandesi Bambie Thug), più stravaganti (quelle degli estoni 5MIINUST x Puuluup e dei finlandesi Windows95man) o ancora più toccanti (quelle dei francesi Slimane e dei lettoni Dons).

Dopo le esibizioni, è seguita l’interminabile ma inevitabile sessione di votazione (giuria e pubblico) in cui ogni Paese ha dovuto assegnare dei punti alle dieci canzoni preferite.

Il grande finale del 68° Eurovision Song Contest ha finalmente rivelato il vincitore per il 2024 che scalza la vincitrice dello scorso anno, la svedese Loreen. La vittoria va alla Svizzera grazie al suo candidato Nemo.

Quest’anno, in rappresentanza della Svizzera, Nemo – il cui nome completo è Nemo Mettler – ha conquistato molti Paesi con la sua canzone “The Code“, dal ritornello accattivante. È stato un grande risultato per il giovane, che ha conquistato il primo posto all’Eurovision Song Contest all’età di 24 anni.

Con questo nuovo trionfo, la Svizzera ha vinto il concorso per la terza volta, seguendo le orme di Lys Assia nel 1956 e di Céline Dion nel 1988. Il Paese avrà ora l’onore di ospitare il 69° Eurovision Song Contest, in programma nella primavera del 2025.

Subito dopo Nemo, troviamo il fenomeno musicale rivelazione del concorso e rappresentante della Croazia, Baby Lasagna, con la sua canzone “Rim Tim Tagi Dim“. Il candidato croato è stato il favorito dei bookies nelle ultime ore, ma alla fine non è riuscito a totalizzare abbastanza punti per superare la Svizzera. Infine, sul terzo gradino del podio, troviamo il duo ucraino formato da alyona alyona & Jerry Heil con la loro bellissima canzone “Teresa & Maria“.

L’Italia, con Angelina Mango – “La Noia” – è arrivata settima con 268 punti.

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *